• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Numeri e curiosità di Milano Cortina 2026

Due milioni gli spettatori attesi e prevista audience globale di tre miliardi di persone. A metà marzo, al termine delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino, arriveranno in Italia le bandiere Olimpiche

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 apriranno ufficialmente le porte al pubblico tra 4 anni, precisamente il 6 febbraio 2026. “Come abbiamo appreso dai numerosi studi realizzati da alcune delle migliori università italiane i Giochi olimpici saranno una vetrina eccezionale per tutto il nostro Paese e un momento di grandissima visibilità mondiale, con numeri da capogiro” – hanno detto Diana Bianchedi, Games Project Director della Fondazione Milano Cortina 2026, e Andrea Monti, Communication Director della Fondazione, durante la commissione consiliare del Comune di Milano del 12 gennaio scorso, in cui è stato presentato il comitato organizzatore dei Giochi olimpici italiani ai nuovi consiglieri comunali.

I numeri emersi dalla presentazione confermano le grandissime potenzialità dell’evento, a partire dal numero delle nazioni che parteciperanno. L’obiettivo è raggiungere 95 Paesi (per superare i 92 che hanno presenziato a Pyeongchang nel 2018) con una rappresentanza di 100 capi di Stato alla cerimonia di apertura al Meazza. Quella del 2026 sarà la prima Olimpiade FULL 5G e anche grazie a questo si prevede un’audience globale di quasi 3 miliardi di persone (nel conteggio vengono considerati anche gli users online). Gli spettatori attesi sono 2 milioni e i biglietti potenzialmente venduti 1,5 milioni. A questi numeri vanno ad aggiungersi le 160 mila ore di produzioni TV, gli 880 mila pasti che verranno serviti, i 2 mila test antidoping. Milano Cortina 2026 vedrà la partecipazione di 3000 atleti olimpici e 600 paralimpici. Attorno a loro ruoteranno 600 membri dello staff e oltre 20 mila volontari che permetteranno il corretto svolgimento della manifestazione.

A segnare l’avvicinamento dell’appuntamento sarà l’arrivo in Italia delle Bandiere Olimpiche al termine delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino (13 marzo 2022). La consegna segnerà l’effettivo passaggio del testimone a Milano Cortina 2026 e darà il via a una serie di iniziative che, partendo da Roma, attraverseranno l’Italia e presenteranno al pubblico valori e emozioni dei Giochi 2026.

25/01/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni