Milano e il nuovo mercato ortofrutticolo: le novità su Foody 2025
Prosegue il progetto Foody 2025 con novità riguardo il rinnovamento del Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso di Milano. Il 20 luglio si è concluso il bando riservato ai titolari di punto vendita per la presentazione delle istanze di assegnazione dei 204 punti di vendita previsti nel nuovo mercato.
Tra le 100 istanze pervenute – segnala Sogemi (la società di gestione dei mercati generali milanesi) - 96 sono ammissibili per un totale stimato di richieste di circa 200 punti di vendita. Il piano Foody 2025 prevede la realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo in sostituzione delle vecchie strutture del 1965, e la creazione del più importante city hub agroalimentare italiano.
Nel 2017 Sogemi aveva proposto al sindaco di Milano e alla Giunta comunale un progetto di riqualificazione del mercato che prevedeva la realizzazione di 2 nuovi padiglioni ortofrutta con 204 punti di vendita rispetto ai 240 attuali. Il Consiglio Comunale aveva approvato il progetto nel febbraio 2018 prevedendo un aumento di capitale di 273 milioni di euro di (49 milioni di euro per cassa e 224 milioni di euro attraverso il conferimento della proprietà fondiaria e immobiliare del comprensorio agroalimentare).
Sogemi ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione del primo dei due nuovi padiglioni ortofrutta previsti nel progetto (Nuovo Padiglione Ortofrutta 1) ed entro fine ottobre emetterà i provvedimenti di assegnazione definitiva dei punti vendita.
Nelle prossime settimane Sogemi procederà anche con la pubblicazione di un bando relativo ai produttori agricoli, riservato al Consorzio e ai produttori che operano attualmente in mercato.
05/08/21