• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

La mappa con i luoghi di gara. Sedi e impianti dove si svolgeranno le competizioni

15 le discipline olimpiche, 14 le sedi di gara, 3 i villaggi olimpici

Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige sono le tre regioni italiane che ospiteranno i Giochi olimpici invernali 2026. Secondo quanto indicato nel dossier presentato al CIO dal comitato organizzatore, la cerimonia di apertura si terrà allo stadio Giuseppe Meazza di Milano mentre quella di chiusura è prevista all’Arena di Verona.

I villaggi olimpici saranno tre. Il principale sarà permanente e a Milano, nella zona attualmente occupata dallo scalo merci in disuso nel quartiere di Porta Romana per poi diventare un campus residenziale per studenti. Il secondo verrà costruito a Cortina d’Ampezzo, nella frazione di Fiames, e sarà temporaneo, mentre il terzo è previsto a Livigno: verrà utilizzato dalla Protezione Civile e al termine delle Olimpiadi riconvertito in un centro di allenamento avanzato per gli atleti italiani.

A Milano hockey, pattinaggio di figura e short track.  Milano ospiterà il torneo maschile di hockey e tutte le finali che si terranno al PalaItalia Santa Giulia - sarà costruito da investitori privati nella zona di Rogoredo con una capienza di 15mila spettatori e dopo i Giochi sarà utilizzato come spazio polifunzionale - e al Palasharp in zona Lampugnano che sarà completamente ristrutturato con l’intervento di un investitore privato e diventerà la "Arena Hockey Milano" in grado di ospitare 7mila persone.

Pattinaggio di figura e short track, invece, saranno al Mediolanum Forum. L'impianto di Assago attualmente ha una capienza di 12mila posti a sedere, ma sarà potenziato per aumentare la capienza complessiva.

Nei padiglioni di Rho Fiera Milano avrà sede il media center, mentre ai piedi del Duomo verrà allestita la medal plaza dove verranno premiati gli atleti che hanno gareggiato in Lombardia.

In Valtellina sci alpino maschile, snowboard e freestyle. La pista Stelvio di Bormio sarà sede delle gare di sci alpino maschile. Con un’altezza di 2.255 metri e un dislivello di 987, verrà dotata anche di un impianto di illuminazione che consentirà di gareggiare in notturna. Le aree invece di Mottolino, Sitas-Tagliede e Carosello 3000 a Livigno sono state scelte per le gare di snowboard e freestyle.

A Cortina sci alpino femminile, curling, bob, slittino e skeleton. Cortina ospiterà lo sci femminile sulla pista Olimpia delle Tofane, e quelle di bob, slittino e skeleton sulla storica pista olimpica Eugenio Monti. Lo Stadio Olimpico del ghiaccio costruito per le Olimpiadi di Cortina del 1956 verrà rinnovato per le gare di curling. Il campo sportivo De Rigo sarà destinato alle premiazioni.

In Trentino-Alto Adige sci nordico, salto, pattinaggio e biathlon. Nelle valli trentine, a Baselga di Piné, Tesero e Predazzo, verranno organizzate nell’ordine le gare di pattinaggio di velocità, sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica. A Baselga di Piné l’Ice Rink, impianto principale in Italia del pattinaggio di velocità, verrà dotato di una copertura (ora è all’aperto) e di circa 5.000 posti a sedere. Anterselva, sede dei Mondiali 2020, sarà invece la casa del biathlon, dove sono previsti 19mila posti a sedere.

18/10/19
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni