• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il nuovo regolamento per la riscossione delle entrate approvato dal Consiglio Comunale milanese. Importanti risultati con l’impegno di Confcommercio Milano: lunga rateizzazione (senza garanzia fidejussoria per importi superiori a 20.000 euro) e interessi ridotti per le imprese

Il Consiglio Comunale di Milano ha approvato la modifica del Regolamento per la gestione della riscossione delle entrate comunali. 

Sono state introdotte numerose novità rispetto al testo presentato dalla Giunta Comunale. In particolare:

  • Per tutto il periodo di vigenza dello stato di emergenza Covid e fino al 31 dicembre 2022, il debitore - sia per entrate tributarie (come, ad esempio, la tassa rifiuti) sia per entrate non tributarie (come, ad esempio, canoni di locazione dovuti al Comune) - che ha ricevuto un atto dall’Amministrazione comunale può chiedere la rateizzazione del pagamento fino ad un massimo di 72 rate.
  • Con l’obiettivo di evitare ulteriori spese a carico del soggetto debitore, l’incasso delle rate avverrà con addebito su conto corrente. Di conseguenza, fino al 31 dicembre 2022, non si applica la norma che subordina al rilascio di apposita garanzia fidejussoria la concessione della rateizzazione per importo complessivo superiore a 20.000 euro.
  • Sulle somme rateizzate si applicano gli interessi nella misura del saggio legale maggiorato di 0,5 punti percentuali (anziché 1,5 punti percentuali.)

Il risultato ottenuto per le imprese rappresentate è il frutto di un lungo e complesso lavoro tecnico e d’interlocuzione politica svolto da Confcommercio Milano con il Comune in un momento di grande difficoltà per le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria. Le imprese possonp affrontare il pagamento di eventuali consistenti importi (canoni di locazione, canone unico, tributi locali, e altre entrate comunali) rateizzandoli fino a sei anni: un lasso di tempo necessario per dare ossigeno finanziario in vista di una vera ripartenza delle attività commerciali.

(Con il supporto della Direzione Servizi Tributari di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza)

09/04/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni