• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Emergenza Covid-19: istanze e proposte associazioni Confcommercio

Assintel: Ict asset per la ricostruzione ma le imprese sono in sofferenza (sondaggio presso gli associati) Serve una terapia d’urto con azioni rapide

Da un sondaggio presso i propri associati, Assintel – l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict (nella foto la presidente Paola Generali) – rileva, con l’emergenza generata da Covid-19, che nel primo trimestre il settore cerca di contenere la crisi, anche se il 47% delle aziende dichiara diminuzioni significative di fatturato (oltre il 10%). Nell’arco dell’anno le previsioni diventano però preoccupanti: il 60% delle imprese stima un calo di fatturato dal 10 al 50%, il 17% un tracollo oltre il 50%. L’Ict è un asset per la ricostruzione, ma le imprese sono in sofferenza. L’Associazione chiede al Governo di agire in tempi rapidissimi con una terapia d’urto.

Il comunicato stampa Assintel

 

Confida: il vending perde l’80% del fatturato. Stop alle tasse di giugno

Stop alle tasse di giugno per le imprese: è la proposta forte di Confida, l’Associazione della distribuzione automatica, formulata dal presidente Massimo Trapletti (foto). Il vending “che in Italia dà lavoro a oltre 33 mila persone” sta vivendo una grave crisi innescata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
Sebbene il comparto sia ancora attivo (il Dpcm dell’11 marzo lo ha inserito tra le attività commerciali essenziali, ricorda l’Associazione: porta, ad esempio, ristoro in ospedali, caserme, aziende rimaste aperte), il giro d’affari del vending si è ridotto dell’80% rispetto al mese precedente.

Il comunicato stampa Confida

 

Univendita: incaricati della vendita a domicilio senza il bonus per il lavoro autonomo. Inaccettabile

Da Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio aderente a Confcommercio, forti critiche sugli aiuti al lavoro autonomo. “Il decreto Cura Italia – spiega il presidente di Univendita Ciro Sinatra (foto) - ha escluso dal bonus di 600 euro gli incaricati alla vendita a domicilio abituali (41.600 lavoratori autonomi in tutta Italia)”: “una categoria duramente provata dal fermo delle loro attività che si protrae dal 12 marzo”.

Il comunicato stampa Univendita

 

Iniziativa congiunta di Angaisa, Federcomated, Federmobili e Fme

Angaisa, Federcomated, Federmobili e Fme, associazioni nazionali aderenti a Confcommercio, per sottolineare i temi sui quali il Governo viene invitato a intervenire con la massima urgenza, per garantire la continuità di migliaia di aziende e la salvaguardia dell’occupazione.

Il comunicato stampa congiunto Angaisa, Federcomated, Federmobili Fme

02/04/20
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni