• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Cassa Depositi e Prestiti e Confcommercio: protocollo d’intesa a supporto dell’attività delle imprese associate

Firmato da Confcommercio con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) un protocollo d’intesa – di natura non vincolante - per l’avvio della collaborazione su una serie di iniziative a supporto delle imprese associate. Il protocollo prevede più ambiti di intervento; la concreta attuazione di ogni singola iniziativa sarà regolata da appositi accordi vincolanti fra le parti.

Fund raising su operatività del Fondo di garanzia per le pmi: con risorse apportate dal Sistema Confcommercio dai suoi Confidi vigilati o da terzi, CDP potrebbe costituire una sottosezione del Fondo Pmi per incrementare la dotazione e permettere la concessione di nuove e maggiori garanzie alle imprese associate a Confcommercio.

Basket Bond: CDP potrebbe intervenire come anchor investor, promuovendo la strutturazione di iniziative “a mercato” insieme agli investitori istituzionali del Sistema Confcommercio o attraverso risorse pubbliche, anche costituite da fondi strutturali e d'investimento europei (SIE), per la costituzione di un credit enhancement nel contesto di operazioni volte a favorire le emissioni di mini-bond da parte delle imprese.

Corporate lending: CDP potrebbe intervenire per finanziare in via diretta le imprese associate con fatturati elevati per investimenti finalizzati, tra l’altro, a ricerca, innovazione, valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente ed energia.

Iniziative di garanzia di CDP su portafogli di nuove esposizioni originate da banche e/o confidi: CDP potrebbe concedere linee di garanzia fino all’80% - con un cap massimo alle prime perdite - su portafogli di nuovi finanziamenti o garanzie originati da banche o confidi del sistema per favorire l’accesso al credito delle imprese target, individuate anche sulla base delle indicazioni di un eventuale soggetto pubblico partner di CDP (Ministeri o Regioni) che potrebbe apportare risorse a titolo gratuito.

Strumenti di credito agevolato: finalizzati alla concessione di finanziamenti a tassi agevolati a medio-lungo termine da parte di CDP, in pool con il sistema bancario, mediante il “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca” (FRI).

Edilizia sociale e rigenerazione urbana: CDP potrà valutare con Confcommercio la fattibilità di iniziative trasversali e congiunte volte a promuovere l’insediamento di attività commerciali negli interventi di edilizia sociale e di rigenerazione urbana promossi dal Gruppo CDP.

07/05/21
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni