• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Limitazioni (sospese per il Covid) dei veicoli più inquinanti: Regione Lombardia conferma le date d’avvio - Adesione a Move In dal 1° settembre

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha confermato l'avvio, dal 1° ottobre, delle limitazioni per i veicoli di classe Euro 4 diesel, che erano state sospese a causa dell’emergenza Covid.

A partire dal 1° settembre c’è la possibilità di aderire a Move-in (https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index sulla piattaforma regionale) per i veicoli Euro 4 diesel ed Euro 2 benzina e Euro 5 diesel per l'ingresso in Area B a Milano.

Più in dettaglio: le limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel saranno attive nel semestre invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo) nei comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con più di 30.000 abitanti di Fascia 2 (Abbiategrasso, Lecco, San Giuliano Milanese, Varese, Vigevano). Per i veicoli Euro 4 diesel che aderiscono al servizio MoVe-In, le limitazioni permanenti sono estese a tutto l'anno, al fine di consentirne il monitoraggio delle percorrenze in modo continuativo in relazione al rispetto delle soglie annuali assegnate.

Si confermano le soglie chilometriche Move-In per i veicoli Euro 4 diesel sulla base degli scenari emissivi: 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, con al massimo otto posti) e M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, con più di otto posti a sedere) e 10.000 km/anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3 (trasporto merci) ed M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e con una massa oltre le 5 tonnellate) .

MOVE IN E AREA B A MILANO - Anche il Comune di Milano si avvale del servizio Move-In applicato ad Area B già dal 1° ottobre 2021. Dal 1° settembre potranno aderire al servizio sulla piattaforma regionale Move-In, oltre ai veicoli Euro 4 diesel, anche veicoli Euro 2 benzina e Euro 5 diesel che intendono aderire al servizio applicato all'Area B del Comune di Milano. Le soglie chilometriche annuali per i nuovi veicoli limitati dal 1° ottobre 2022 all'interno di Area B, sono 2.000 km per i veicoli Euro 5 diesel, 1.800 km per i veicoli Euro 4 diesel (sono una parte della soglia chilometrica totale) e 600 km per i veicoli Euro 2 benzina.

È prevista una deroga temporanea dall'applicazione delle nuove limitazioni per i veicoli di classe Euro 4 diesel i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto, datato antecedentemente al 1° ottobre 2022, per la sostituzione del veicolo limitato, fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre al 31 marzo 2023.

Per quanto riguarda i veicoli Euro 4 diesel degli ambulanti sono state definite nuove tempistiche di adesione per i servizi Move-In: ci sarà tempo fino al 31 ottobre 2022 per registrarsi sulla piattaforma dedicata e ottenere i servizi aggiuntivi che prevedono una soglia chilometrica cumulativa su tre anni.

La nota di Lombardia Notizie

21/06/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni