• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Happy Natale Happy Panettone - ARTISTI DEL PANETTONE 2022: VINCE SALVATORE DE RISO

Durante il weekend dedicato al re delle feste, e parte dell’iniziativa “Happy Natale Happy Panettone” di Confcommercio Milano, premiato per il Miglior Panettone d’Italia il pasticcere Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA). Al secondo e terzo rispettivamente Andrea Tortora e Lucca Cantarin. Novità di questa edizione l’attribuzione di un riconoscimento a un pasticcere under 35: Alessandro Ercoles della pasticceria Canasta di Cattolica

04/12/22 - 

Milano, 4 dicembre 2022 - Salvatore De Riso vince “Artisti del Panettone 2022”, la competizione che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, organizzata in partnership con la Gazzetta dello Sport, giudicato da un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.Milano, 4 dicembre 2022 - Salvatore De Riso vince “Artisti del Panettone 2022”, la competizione che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, organizzata in partnership con la Gazzetta dello Sport, giudicato da un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.La premiazione, condotta da Carla Icardi, si è tenuta questa mattina a Palazzo Castiglioni, nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, Food Media Factory, MNcomm e APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.
Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA) ha conquistato la medaglia d’oro, davanti ad Andrea Tortora di AT Patissier e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Sul palco a consegnare le rispettive targhe i rappresentanti del Consorzio dell’Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna. “Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini - dichiara il Presidente di Giuria e campione 2021 uscente Luigi Biasetto - perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima”. 
Durante l’evento è stato premiato anche Alessandro Ercoles, classe 1996, della Pasticceria Canasta di Cattolica con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 - novità di questa edizione - con la seguente motivazione espressa dal Presidente di Giuria: “Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell’impasto e per la perfezione dell’esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese”. Alessandro Ercoles lavora attualmente nella pasticceria di famiglia con il padre, Maestro AMPI, Marco Ercoles. Per la categoria under 35 al secondo posto si è classificato Antonio Giannotti (Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella, AV), al terzo Marco Battaglia (Pasticceria Marlà, Milano).
Infine, allo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella, anni 31, del ristorante Cascina Vittoria di Rognano (PV) è stato consegnato il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati: dal pane alle focacce, dalla colomba al panettone!

Foto in alta risoluzione: https://we.tl/t-cn5Y7cQNaF

Partner di Happy Natale Happy Panettone sono:  Alessandra Pirola Baietta, Altoga, Caffè Scala, Capac, Da Vittorio-Davide Comaschi, ERSAF, Ferrarelle, Fondazione Umberto Veronesi, Malvida, Mokito, Promoter, Toschi Vignola.
Media Partner di Artisti del Panettone sono: Corriere della Sera, Cook, La Gazzetta dello Sport e MI Tomorrow 
Aziende Partner di Artisti del Panettone sono:  ● Agrimontana, il gusto della natura. Da 50 anni la filosofia agrimontana, attraverso l’eccellenza dei suoi prodotti, fa da musa ispiratrice ai maestri dell’Alta Pasticceria;  ● ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, le bollicine aromatiche del paesaggio vitivinicolo Patrimonio Unesco Langhe Roero e Monferrato che, in purezza e in miscelazione, allietano i momenti di festa e convivialità;  ● Hausbrandt Trieste 1892, che da più di un secolo è sinonimo di caffè nel mondo ed esporta gusto e tradizione italiana in oltre 90 Paesi;  ● Italia Zuccheri, sinonimo di Made in Italy, che produce ad oggi l’unico zucchero 100% Italiano da agricoltura sostenibile e che, attraverso Infundo, mette questi stessi valori a disposizione dei professionisti dell'arte bianca;  ● Molino Dallagiovanna, produttori delle migliori farine per pasticceria dal 1832, trasmettendo con passione la tradizione di generazione in generazione;  ● Molino Spadoni,"Specialista delle Farine dal 1921" produce oltre 200 farine e miscele per destinazione d’uso. Ricerca, passione, qualità e innovazione sono gli ingredienti che l’hanno resa un punto di riferimento nel mercato domestico e professionale.    

Info e contatti: Happy Natale Happy Panettone Ufficio stampa Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza Tel. 027750222 – relazioni.esterne@unione.milano.it   

Ufficio Stampa MNcomm  Viviana Pepe Tel 346 6600299 - viviana.pepe@mncomm.it Claudio Colombo Tel 349 0763206 - claudio.colombo@mncomm.it   

Info e Contatti: www.artistidelpanettone.it  

facebook.com/artistidelpanettone 

Instagram - @artistidelpanettone   

Hashtag #artistidelpanettone2022   

 

Social Confcommercio Milano: https://www.facebook.com/Confcommerciomilano/ - @ConfcommercioMilano https://twitter.com/confcommerciomi/ - @confcommerciomi https://www.instagram.com/confcommerciomi/ - @confcommerciomi Hashtag #HappyNataleHappyPanettone   

 

Social APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani 

facebook.com/@AssociazioneProfessionaleCuochiItaliani 

Instagram - @apci_chef 

Twitter – APCI_Chef 


Allegati:
Scarica il comunicato stampa

 
Richieste e segnalazioni