• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Al via a Milano la sperimentazione della rete 5G

Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo economico, lavorerà insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città metropolitana. Sindaco Sala: “Sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra centro e periferie, attraverso il potenziamento della banda larga che diventerà accessibile in ogni quartiere della città”. Entro il 2018 l’infrastruttura 5G coprirà l’80% di Milano e area metropolitana. La copertura integrale sarà realizzata entro il 2019.

Prende il via ufficialmente la sperimentazione 5G. L’innovazione che vede protagonista la città di Milano e l’area metropolitana è stata presentata l’11 dicembre 2017 a Palazzo Marino dal sindaco Giuseppe Sala insieme ad Aldo Bisio (AD Vodafone Italia), Ferruccio Resta (rettore Politecnico di Milano) Francesco Vassallo (consigliere Delegato alla Semplificazione e digitalizzazione Città metropolitana), Roberta Cocco (assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici) e l’onorevole Antonello Giacomelli (sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico).

Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo economico, lavorerà insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città metropolitana per sviluppare una tecnologia che consentirà a Milano di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro.

“Milano e la sua area metropolitana dimostrano ancora una volta di poter crescere e cogliere tutte le migliori opportunità al pari delle grandi capitali mondiali – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala – e lo fanno,  nuovamente, grazie a una grande collaborazione tra soggetti pubblici e privati. La rete 5G, oltre a portare una significativa evoluzione in ambiti come salute, ambiente e sicurezza, sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le periferie, attraverso il potenziamento della banda larga che diventerà accessibile in ogni quartiere della città”.

La sperimentazione 5G è un grande acceleratore per Milano, che diventa la capitale europea del 5G. Entro il 2018 l’infrastruttura 5G che coprirà l’80% della città e dell’area metropolitana mentre la copertura integrale è prevista entro il 2019.

L'evento è stata l'occasione per presentare alcuni use case che saranno sviluppati nel corso della sperimentazione.

AMBITO SALUTE
Ambulanza connessa e Sistemi di analisi e consulto medico da remoto: sarà possibile gestire tempestivamente, sia da remoto sia durante il trasporto in ospedale, situazioni di emergenza critiche per le quali la possibilità di condividere parametri vitali insieme a immagini ad alta risoluzione in tempo reale è fondamentale.

AMBITO MOBILITÀ
Urban cross traffic cooperativo: aumento della sicurezza della mobilità grazie a una sostanziale “estensione” del raggio di visione di chi guida e il potenziale miglioramento delle performance dei sistemi di sicurezza anticollisione realizzati attraverso l’acquisizione, tramite sensori sui veicoli stessi e sulle infrastrutture stradali, di dati sui veicoli in avvicinamento e le condizioni stradali.

AMBITO SICUREZZA
Droni per riprese aere di sicurezza: la capacità del 5G di gestire una grande mole di dati video ad alta risoluzione e in tempo reale s’integra alla flessibilità di utilizzo dei droni al servizio della sicurezza sul territorio.

AMBITO ENTERTAINMENT
Turismo 4.0: estensione dell’esperienza del turista in visita o del cittadino alla scoperta della propria città attraverso l’uso della Realtà Aumentata per scoprire, in mobilità e in modo “immersivo”, prospettive nuove o storiche del patrimonio artistico.

 

 

 

11/12/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni