• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Turismo: a Milano giro d’affari da 5,8 miliardi

Sono 18mila le imprese e 125mila gli addetti attivi nel settore turistico a Milano in aumento del 4,1%

Raggiungono quota 18.419 le imprese del settore turismo attive a Milano, in aumento del 4,1%. Rappresentano il 7% nazionale, con un business di 5,8 miliardi e con 125 mila addetti, +6% in un anno.

Il turismo attira lo spirito imprenditoriale di giovani, donne e stranieri. Gli under 35 sono a capo del 15,7% delle imprese turistiche milanesi (2.891 su 58 mila imprese turistiche giovanili in Italia). Le quote rosa si affermano per il 23,6% (4.348 su 112 mila imprese turistiche femminili in Italia). Le imprese con leadership di stranieri pesano il 25,6% del comparto (4721 su 38 mila imprese turistiche straniere in Italia).

Da gennaio ad agosto 2016 invece l’occupazione delle camere d'albergo è al 63%, come nel 2014, anche se in calo rispetto all’anno dell’Expo col 67%.

Positivo il bilancio per la maggior parte dei mesi da inizio anno, a partire da agosto (49% rispetto al 45% di due anni prima), luglio (69% nel 2016 rispetto al 63% del 2014), maggio (73% nel 2016 rispetto a  71% sia nel 2014 che nel 2015), aprile (70% nel 2016 rispetto al 68% del 2015 e al 65% del 2014), febbraio (68% rispetto a 64% del 2015 e 61% del 2014).

In calo per prenotazioni rispetto al passato, per la minore presenza di eventi attrattivi: giugno (67% nel 2016 rispetto a 69% del 2014), marzo (61% rispetto a 63% del 2015 e 67% del 2014), gennaio (51% rispetto a 56% del 2015 e 59% del 2014).

Nel confronto tra Milano e le altre città nazionali, depurato l’anno di Expo, emerge come, rispetto al 2014, il tasso di occupazione di agosto 2016 registrato a Milano sia in linea con l’andamento positivo delle altre città monitorate nel campione, ad eccezione di Venezia che ha visto un -2%, anche se ancora lontano dal +33% registrato a Napoli e dal +28% di Torino.

Anche nel confronto, rispetto al 2014, con le altre città internazionali, Milano è distaccata rispetto ai trend rialzisti a due cifre che si registrano in grandi città come Mosca (+24%), Hannover (+23%), Madrid (+11%), anche se fa meglio di altri competitor europei storicamente più attraenti per i turisti internazionali come Bruxelles (-31%), Monaco di Baviera (-14%) e Parigi (-25%).

Nel confronto rispetto al livello tariffario del 2014 Milano si posiziona, con il suo 4%, dietro all’andamento delle altre città del campione. Spiccano, invece Roma (+19%) e Napoli (+11%). Queste ultime manifestano un trend rialzista anche rispetto al 2015. A livello internazionale si registra una variazione prevalentemente negativa tra agosto 2016 e agosto 2015 in particolare a Londra, Monaco di Baviera e Parigi (rispettivamente -16% -13% e -9%) anche rispetto al 2014. Barcellona è l’unica, tra le città del campione, ad aver avuto una crescita a due cifre del livello tariffario sia rispetto al 2015 (+10%) sia rispetto al 2014 (+11%).

Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati RES STR Global.

19/10/16
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni