• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Presentato il progetto “E..state in Cascina Triulza”

Incontro tra il Sindaco di Rho Pietro Romano e il Presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti in Cascina Triulza che si candida a diventare un nuovo centro per l’innovazione sociale nell'area Expo coinvolgendo il mondo del non profit, dell’economia civile, delle imprese, delle Istituzioni e dei cittadini. Nell’ambito del progetto “E..STATE IN CASCINA”, tutti i fine settimana Casciana Triulza ospita laboratori gratuiti per bambini dai 3 ai 10 anni, gestisce le attività del Children Park, organizza workshop di danza per adulti, musica, spettacoli e le proposte degli artisti internazionali coinvolti nel primo Festival delle culture. Cascina Triulza rimanrrà aperta al pubblico fino al 25 settembre, tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) dalle ore 14.00 alle 23.00. Fra le azioni mirate per contribuire allo sviluppo e al Fast Post dell’area Expo il Lab-Hub per l’innovazione sociale, per creare sinergie con il mondo della Ricerca e tutti gli attori coinvolti nella creazione del polo internazionale della scienza.

Pietro Romano, sindaco di Rho e Presidente del Patto per il Nord Ovest, ha visitato il 26 luglio Cascina Triulza, l’unico padiglione rimasto aperto e operativo dopo la chiusura di Expo, per incontrare il Presidente di Fondazione Triulza, Sergio Silvotti, e conoscere le attività e i progetti strategici per Cascina, su cui sta lavorando la Fondazione e la sua rete di 67 organizzazioni del terzo settore e dell’economia civile.

Nell’ambito del progetto “E..STATE IN CASCINA”, Cascina Triulza rimane aperta al pubblico dal 18 giugno al 25 settembre, tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) dalle ore 14.00 alle 23.00.  Tutti i fine settimana Casciana Triulza ospita laboratori gratuiti per bambini dai 3 ai 10 anni, gestisce le attività del Children Park, organizza workshop di danza per adulti, musica, spettacoli e le proposte degli artisti internazionali coinvolti nel primo Festival delle culture. Presente inoltre la mostra multimediale “Expo as a Global Village Future Ways of Living” con le proposte sostenibili per le future trasformazioni del sito Expo sviluppate dal team di 70 professionisti da tutto il mondo che ha partecipato alla summer school della XXI Internazionale della Triennale che si svolta in Cascina. La mostra è il risultato di un processo di design partecipativo. Le soluzioni più brillanti emerse saranno valutate da una commissione di esperti affinché possano rientrare nel Masterplan a cura della società Arexpo. Cascina Triulza è attrezzata infine con un’area pic nic con tavoli, sedute e street food, un’area baby per accudire i più piccoli, un bar ristorante con terrazzo, una Casa dell’Acqua del Gruppo Cap. Il programma su: www.cascina.fondazionetriulza.org

“Con il programma di “E…STATE IN CASCINA” in occasione della riapertura del sito con il parco Experience, abbiamo potuto offrire l’occasione a donne, uomini, bambini, giovani di tornare a vivere e riappropriarsi degli spazi e dei temi di Expo: la sostenibilità ambientale, la sana alimentazione, la multiculturalità, l’inclusione sociale… Ma la nostra ambizione rimane quella iniziale, con la quale abbiamo organizzato il padiglione della società civile di Expo e per cui continuiamo a lavorare. Fare di Cascina Triulza un laboratorio per l’innovazione sociale dove il protagonismo civile diventa energia per un modello di sviluppo sostenibile, per affrontare concretamente le sfide che il tempo ci propone” ha dichiarato il presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti.

Fra le azioni mirate per contribuire allo sviluppo e al Fast Post dell’area Expo il Lab-Hub per l’innovazione sociale, per creare sinergie con il mondo della Ricerca e tutti gli attori coinvolti nella creazione del polo internazionale della scienza. Fondazione Triulza si è resa inoltre disponibile a gestire operativamente l’assegnazione dei beni che Expo 2015 S.p.A in liquidazione intende mettere a disposizione di amministrazioni pubbliche ed enti del terzo settore primi quattro bandi sono stato pubblicati venerdì 22 luglio sul sito www.fondazionetriulza.org

Numerosi sono nati dall’incontro tra imprese e aziende no profit durante Expo: come il progetto di inclusione sociale tra Casa della Carità e Università Bicocca, il progetto di sostenibilità ambientale tra Università Statale e Lega Ambiente, il Tavolo Salute promosso da Lilt Verona. 800 infine gli eventi organizzati durante Expo che hanno visto partecipare 63.000 visitatori. Fino a maggio 2016 sono stati 25 gli eventi organizzati con il coinvolgimento di 2.800 persone.

 

Come accedere a Cascina Triulza:

Dall'ingresso diretto ubicato in Via Cristina Belgioioso, di fronte al parcheggio del carcere di Bollate (http://cascina.fondazionetriulza.org/it/contacts/).

All'interno del sito Expo dal Cardo attraverso il Children Park (http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/).

 

 

 

 

 

 

26/07/16
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni