• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Bene Euro2016 per i negozi milanesi

Il 9% organizza iniziative per le partite. La principale attività che offrono sono sconti e promozioni. In alcuni casi c’è anche crescita di fatturato, per il 6% degli operatori. 5 mila le imprese legate allo sport in Lombardia. Prima Milano con 1.400 attività circa, poi Brescia con quasi mille, Bergamo con oltre 500, Varese e Monza con oltre 300.

Euro 2016, gli  Europei di calcio portano nuovi affari ai negozi e ai locali milanesi e nazionali, secondo i dati delle Camere di commercio di Milano e di Monza e Brianza.

Positiva l’influenza delle partite per il 26% secondo circa 70 negozianti e titolari di locali sentiti a giugno. Il 9% organizza iniziative per le partite. La principale attività che offrono sono sconti e promozioni legate alle partite e nei giorni in cui gioca la nazionale. In alcuni casi c’è anche crescita di fatturato, per il 6% degli operatori.

180 milioni di indotto in Italia. Con la fase degli scontri diretti sale la febbre di calcio e di azzurri, e sale anche l’indotto generato dalle partite degli europei. L’indotto generato dall’ultima fase del torneo, stimato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, è di circa 180 milioni di euro, tra pubblici esercizi e shopping sportivo, generato dalle partite proiettate sui maxischermo allestiti nelle diverse città e dalle serate di tifo in compagnia tra bar, pizzerie e pub. Un indotto che potrà essere più alto in caso di vittoria azzurra.

E’ quanto emerge da una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat.

Sono quasi 5 mila le imprese legate allo sport in Lombardia, secondo i dati elaborati dalle Camere di commercio di Milano e di Monza e Brianza al primo trimestre 2016, tra imprese che gestiscono impianti sportivi e palestre e negozi di attrezzature sportive. Crescono del 3% in un anno e del 13% in cinque anni. Prima Milano con 1.400 attività circa, poi Brescia con quasi mille, Bergamo con oltre 500, Varese e Monza con oltre 300.

Sport, crescono gli impianti sportivi a Milano. A Milano sono quasi 1.400 le attività che operano nel settore dello sport, di cui 168 le imprese specializzate nella gestione di impianti sportivi. Un settore che cresce del 4% in un anno e del 12,4% in cinque anni. I milanesi spendono tra attività sportive e culturali circa 250 milioni di euro all’anno per una spesa media a famiglia di quasi 350 euro, che diventa oltre 800 per chi effettivamente spende e che per il 71% riguarda proprio lo sport. Un legame quello tra Milano e lo sport e i divertimenti importante anche per il turismo: per quasi un turista su 7 è l’elemento che indentifica la città.

Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati indagine sui Co famiglie milanesi, Istat e indagine su 200 turisti a maggio 2016

In allegato lo studio della Camera di COmmercio

 

23/06/16
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni