• facebook
  • Linkedin

PUBBLICATO IL DECRETO CORRETTIVO AL JOBS ACT

JOBS ACT

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 7 ottobre c.a., il Decreto Legislativo n. 185 del 24 settembre 2016, recante disposizioni integrative e correttive dei Decreti Legislativi relativi al Jobs Act. Le modifiche introdotte somo entrate in vigore l’8 ottobre 2016.

Tra le principali novità del decreto quella relativa al lavoro accessorio (i cosiddetti voucher). Al fine di consentire la loro piena tracciabilità i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio, sono tenuti  a comunicare (mediante sms o posta elettronica) alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro accessorio, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.  

In caso di violazione degli obblighi di comunicazione si applica la medesima sanzione prevista per il lavoro intermittente ovvero la sanzione amministrativa da euro 400 a 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.

Altre modifiche riguardano:

  •     la possibilità di trasformare i contratti di solidarietà da "difensivi" ad "espansivi", favorendo la possibilità di creare nuova occupazione;
  •     il miglioramento delle prestazioni della NASPI per i lavoratori stagionali;
  •     interventi per migliorare le Politiche attive del lavoro;
  •     modifiche alla disciplina del collocamento obbligatorio dei disabili.


Per approfondire l'argomento Vi invitiamoa  contattare la eegreteria.

  Corso Venezia 47 -  Milano
  02 7750288
  02 7752215
  assotecnica@unione.milano.it

Categoria: News